Dr.ssa Pavoni Valentina
Studio di Psicologia e Psicoterapia
Per ritrovare la propria spontaneità
“Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro per tutto il tempo.”
Anna Freud
Ecco chi sono
Sono la Dr.ssa Pavoni Valentina, Psicologa/Psicoterapeuta qualificata che opera a Pescantina in provincia di Verona.
Ho conseguito una Laurea in Psicologia del lavoro presso l'Università di Padova e un Diploma in Psicoterapia presso l’Istituto Mosaico Psicologie di Bologna.
Attualmente lavoro in libera professione presso uno studio privato sito in Pescantina con pazienti adulti e adolescenti.
Mi occupo di disturbi d’ansia e attacchi di panico, disturbi ossessivi compulsivi, stress da lavoro e burn-out e ipocondria.
Inoltre vista la mia esperienza presso Centri Antiviolenza sia di Mantova che di Verona, mi occupo di dipendenza affettiva.
Presso i Centri Antiviolenza mi occupo dei primi accessi di donne vittime di violenza, seguendo le donne nei colloqui di sostegno e collaborando con le forze dell'ordine e i servizi sociali per il collocamento in protezione.
Conduco gruppi di psicodramma rivolti non solo ai singoli ma anche ad aziende e cooperative per valutare il clima aziendale e offrire uno spazio di supervisione.
Sono a disposizione per aiutare chi ne ha bisogno ad attraversare le questioni più complicate e difficili che la vita a volte ci riserva.
Il benessere dei pazienti è la mia priorità e faccio del mio meglio per aiutarli a superare i loro ostacoli. Se desiderate ricevere maggiori informazioni, non esitate a contattarmi.
Conosciamo insieme la figura dello psicoterapeuta
Lo psicoterapeuta è il professionista psicologo, o anche medico, che ha conseguito una specifica formazione professionale di durata almeno quadriennale, presso scuole pubbliche o private riconosciute. L'abilitazione all'esercizio della psicoterapia avviene ai sensi dell'art. 3 della Legge 18 febbraio 1989 n.56. Tuttavia, in fase di prima applicazione della Legge è avvenuta anche ai sensi dell'art. 35 della medesima.
Lo Psicologo abilitato all'esercizio della Psicoterapia è in possesso di una specifica Specializzazione in Psicoterapia, formazione post-universitaria di quattro anni. Tale formazione consente l'acquisizione di metodologie precipue per il trattamento delle patologie in ambito psicologico: negli anni sono stati sviluppati al riguardo diversi orientamenti teorici e di intervento che utilizzano strumenti di cura in parte differenziati per affrontare i diversi disturbi nella loro specificità.
La Legge 56/89 regola l'esercizio dell'attività psicoterapeutica, con l'art. 3:
"L'esercizio dell'attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, attivati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, presso scuole di specializzazione universitaria o presso istituti a tal fine riconosciuti con le procedure di cui all'articolo 3 del citato decreto del Presidente della Repubblica. Agli psicoterapeuti non medici è vietato ogni intervento di competenza esclusiva della professione medica."
Per esercitare la professione di psicoterapeuta è obbligatorio essere iscritti all'Albo professionale degli psicologi o dei medici.
Domande più comuni
Le vostre domande e le mie risposte
Quanto dura mediamente una seduta?
La durata di un colloquio varia da professionista a professionista.
La durata di una mia seduta è di 45 minuti.
Quanto dura un percorso psicoterapeutico?
Non è possibile stabilire la durata di una psicoterapia in quanto rimane inizialmente fondamentale riconoscere e valutare il sintomo e la problematica ad esso associato e quanto tale sintomo risulti al momento invalidante per il paziente.
Nei colloqui iniziali vengono perciò valutati e condivisi tali aspetti fra terapeuta e paziente per definire tempi e modalità del percorso.
Lo psicologo può somministrare dei farmaci?
La professione di psicologo/psicoterapeuta, pur essendo riconosciuto come figura sanitaria, non può somministrare nessun farmaco.
Lo psicologo/psicoterapeuta è tenuto al segreto professionale?
Lo psicologo è strettamente tenuto al segreto professionale. Tale aspetto viene garantito dall’Art. 11 del Codice Deontologico degli Psicologi e seguenti. Nelle collaborazioni con altri colleghi, tenuti al segreto professionale, può condividere solo le informazioni strettamente necessarie in relazione alla collaborazione. All’interno dei gruppi lo psicologo può vincolare i partecipanti al rispetto del diritto alla riservatezza. Può astenersi dal rendere testimonianza a meno che non abbia il consenso del suo cliente e valuti che l’uso del consenso garantisca la tutela psicologica del cliente. Lo psicologo può derogare all’obbligo di riservatezza solo nel caso in cui ravvisi che si prospettino dei gravi pericoli per la vita o per la salute psicofisica del cliente o di terzi. In questi casi e nei casi di obbligo di denuncia o di referto, lo psicologo riferisce lo stretto necessario ai fini della tutela del soggetto.
Quando e perché rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta?
Ogni momento della nostra vita è caratterizzato da fasi differenti e di passaggio dove l'ausilio di un professionista può risultare fondamentale per superare particolari situazioni di difficoltà. Ogni età ha la sua storia e le sue esigenze, possono emergere problematiche già consolidate nel tempo o di minor entità ma comunque vissute come invalidanti sai sul piano relazionale che emotivo per la persona che le sta vivendo.
Contattare un psicologo/psicoterapeuta in questi momenti risulta fondamentale.
Servizi di sostegno psicologico
Terapia di coppia
Durante una terapia di coppia l'attenzione verte sulla capacità di ascolto reciproco; la condivisione in uno spazio neutrale alla presenza di un professionista dei reciproci pensieri e vissuti all'interno della coppia, può far emergere il desiderio, o meno, di attuare dei cambiamenti nelle azioni dei singoli partners. Impareremo insieme a trovare gli strumenti giusti per affrontare gli ostacoli della vita della vita di coppia.
Terapia di Gruppo tramite la tecnica dello Psicodramma
Lo Psicodramma analitico è una psicoterapia di gruppo che si avvale di tecniche diverse finalizzate alla scoperta di sé stesso. ù
L'utilizzo del corpo e l'ausilio degli altri membri divengono elementi fondamentali per interpretare la propria storia in relazione ai diversi ambiti della propria vita (familiare, lavorativa, affettiva...).
L'obbiettivo è quello di ritrova la propria spontaneità nei diversi ambiti.
Lo Psicodramma è una tecnica efficace non solo all'interno del gruppo di terapia, ma anche come strumento per valutare e monitorare il clima all'interno di un team di lavoro.
Psicoterapia individuale psicodinamica
Durante il colloquio individuale il terapeuta rivela i movimenti interni del paziente ossia i conflitti che risultano strettamente connessi al sintomo portato dal paziente in sede di colloquio.
Tali conflitti sono il prodotto di una tensione interna indotta da pulsioni contrapposte, ad esempio aspettative e realtà, speranze e obblighi, sensi di colpa, abnegazione verso l'altro e egocentrismo.
Punto centrale del colloquio è permettere al paziente di ritrovare la sua spontaneità, dando libero sfogo ai suoi pensieri e alle sue parole, permettendo al terapeuta di capire quale sai l'origine del problema associato al sintomo che il paziente porta nel setting della terapia.
Consulenza e terapia on line
E' possibile richiedere una consulenza tramite Skype o Videochiamata contattandomi in via preventiva al numero di cellulare 3474659447 o tramite mail pavoni.valentina@gmail.com.
L'utilizzo delle tecnologie può essere uno strumento ugualmente efficace per garantire un supporto e un sostegno a distanza nel caso in cui la persona per motivi di svariata natura risulti impossibilitata a raggiungere lo studio.
La mia esperienza professionale con il lavoro a distanza, mi ha comunque permesso di creare ugualmente un clima efficace e di risultato.